Come nasce Team Vegan

Diventare vegani, o rinunciare semplicemente agli alimenti animali, ha alla fonte ragioni diverse: etiche, sanitarie o ambientali. Tuttavia, le ragioni etiche sono le ragioni tipiche della maggioranza delle persone vegane. Ogni anno muoiono miliardi di animali nelle aziende agricola e le vite di questi animali sono costellate da enormi sofferenze. Poiché ci sono buone argomentazioni per non sostenere questa sofferenza, le persone vegane cercano di sostenerle il meno possibile dal loro comportamento di consumo. Anche se confina con l’impossibilità di non generare alcuna sofferenza con le proprie azioni, tuttavia – nel senso di un approccio a un mondo senza dolore – si cerca di raggiungere questo nel contesto delle possibilità individuali nel miglior modo possibile. Le persone vegane cercano di dare l’esempio e dimostrare che questa dieta è relativamente facile da implementare e compatibile con qualsiasi obiettivo sportivo. Quest’ultimo è stato implementato dal 2012 sotto forma di Team Vegan.at. Il team si considera una piattaforma per tutti coloro che perseguono obiettivi sportivi e sono già vegani. Per tutti gli altri, vuole essere una fonte di informazioni e un punto di contatto per qualsiasi domanda sulla nutrizione senza carne combinata con lo sport. Gli argomenti per il veganismo, o una crescente rinuncia agli alimenti animali, sono ragioni diverse, più spesso etiche, sanitarie o ambientali da trovare. Tuttavia, le ragioni etiche superano la maggioranza delle persone vegane. Ogni anno muoiono miliardi di animali nell’azienda agricola, ogni singola persona da 3.000 individui. Le vite di questi animali sono generalmente associate a enormi sofferenze. Poiché ci sono buone argomentazioni per non sostenere questa sofferenza, le persone vegane cercano di sostenerle il meno possibile dal loro comportamento di consumo. Anche se confina con l’impossibilità di non generare alcuna sofferenza con le proprie azioni, tuttavia – nel senso di un approccio a un mondo senza dolore – si cerca di raggiungere questo nel contesto delle possibilità individuali nel miglior modo possibile. Le persone vegane cercano di dare l’esempio e dimostrare che questa dieta è relativamente facile da implementare e compatibile con qualsiasi obiettivo sportivo. Quest’ultimo è stato implementato dal 2012 sotto forma di Team Vegan.at. Il team si considera una piattaforma per tutti coloro che perseguono obiettivi sportivi e sono già vegani. Per tutti gli altri, vuole essere una fonte di informazioni e un punto di contatto per qualsiasi domanda sulla nutrizione senza carne combinata con lo sport.

Dall’Austria all’Italia

Il team Vegan.at è stato fondato il 17 novembre 2012. Lo scopo è quello di promuovere gli atleti vegani, fornire loro una piattaforma per il networking e presentare i benefici di uno stile di vita vegano in pubblico attraverso la loro presenza o la loro performance in occasione di eventi sportivi etici.

Oggi (2018) Teamvegan.at conta più di 120 associati. Sono tutte persone motivate che si offrono volontariamente o con la partecipazione sportiva o con iniziative organizzative e contribuiscono di propria iniziativa a far crescere la squadra.

La sede dell’associazione austriaca è a Vienna, ma i membri sono distribuiti in tutta l’Austria. La diversità nella squadra è grande, sia in termini di sport che di livello di prestazioni. Che si tratti di principianti o campioni, che si tratti di corsa, nordic walking, ciclismo, triathlon, allenamento con i pesi, boxe, squash, calcio, yoga, danza, arrampicate, sci, ecc., tutti i membri sono vegani e amano lo sport.

Il team Vegan.at offre incontri in n locale vegano una volta al mese a Vienna. I gruppi che si sono formati in altre città organizzano i loro incontri separatamente. Non tutti i membri del team fanno gare. La maggior parte cerca semplicemente compagni sportivi o sono sostenitori di questo progetto. Una parte del team però è costituita da atleti di fama nazionale.

Tutti i membri del team mettono a disposizione di tutti gli altri le loro competenze e conoscenze (nutrizionisti, allenatori, tecnici del computer, sportivi specializzati in una determinata disciplina, negozianti di articoli sportivi…).

TeamVegan.at ha affittato una corsia presso la piscina olimpionica che ci permette di nuotare una volta alla settimana indisturbati con o senza allenatore. All’interno di TeamVegan.at si sono creati altri gruppi: il gruppo di atleti per la palestra, più gruppi per la corsa a diverse distanze e velocità, un gruppo per lo yoga, un gruppo per il cicloturismo o per biciclette da corsa, un gruppo per il triathlon.

La comunicazione tra gli atleti avviene sia per Whatsapp che tramite Facebook. È facile incontrarsi e trovare qualcuno per praticare la propria disciplina sportiva o semplicemente per fare un “passo-corsa” con il cane in compagnia.

teamvegan italia e austria

TEAMVEGAN.IT

Teamvegan.it nasce in Italia alla fine del 2017, dalla volontà di alcuni attivisti vegani di proporre un messaggio nuovo e diverso. Essere vegani per noi significa amare gli animali, l’ambiente e noi stessi, e il modo più semplice e divertente per fare tutto questo è lo sport. Non importa a che livello, basta muoversi, uscire di casa, mettersi alla prova, in modo intelligente e in compagnia di altre persone che condividono le nostre stesse idee. I nostri soci praticano tennis a livello amatoriale e triathlon a livello agonistico, partecipano a gare internazionali o si limitano a correre una mezz’ora sotto casa due volte alla settimana. Non importa il risultato e il livello, importa la voglia di portare insieme a noi un messaggio importante: si può fare sport senza assumere alimenti di origine animale! Per fare questo ci siamo documentati, abbiamo imparato a cucinare, chiediamo aiuto a nutrizionisti e preparatori atletici. La nostra attenzione a tavola ci permette di affrontare fatiche fisiche nel rispetto assoluto delle altre vite, e ci impegniamo anche a ridurre l’impatto ambientale riciclando, documentandoci, diffondendo le notizie curiose ai nostri amici.

Cosa chiediamo ai nostri soci? Di indossare la nostra divisa, e di girare il mondo, fare gare, camminare, uscire a cena raccontando ai nostri conoscenti e amici quanto è bello rispettare gli animali in modo coerente e nutrirci con coscienza e responsabilità.

Il team conta attualmente diversi soci in diverse città d’Italia. Fitness, atletica leggera, bicicletta, danza, tennis, yoga, le discipline praticate.

Siamo affiliati a UsAcli, al Coni e i nostri iscritti possono accedere alla Run card a prezzo agevolato.